IRENE FERRARESE
Vice Presidente dell’AKI
Irene Ferrarese, di origine ligure, abita nella città di Lucca, praticamente dalla nascita nel 1977. Educatrice professionale lavora da sempre con i bambini, iniziando con i servizi sociali del Comune di Lucca: operatrice presso la casa famiglia per donne e minori e presso i campi rom e sinti, in un progetto di alfabetizzazione e inserimento scolastico e sociale dei bambini residenti.
L’incontro con l’ arte,interesse personale da sempre, arriva con il lavoro presso il centro gioco educativo La coccinella, per la voglia di trasmettere questo linguaggio universale e appassionante ai piccolissimi; inizia così a frequentare la formazione presso Artebambini a Bologna.
L’ arte diventa poi il suo lavoro quando nel 2010 inizia ad occuparsi, presso il Museo Lu.C.CA. della sezione didattica per Artebambini, con progetti rivolti alle scuole e alle famiglie. Da allora si occupa di formazione, laboratori e scrive per la rivista Dada. Nell’anno 2018 progetta e realizza per la città di Lucca e Provincia il progetto Passeggiate narrative, con il kamishibai e la bicicletta: itinerari letterari e di lettura per la città, rivolti a scuole e famiglie.